Questo tutorial ti mostrerà come trasferire il tuo dominio (.com . net . org . info . biz) mantenuto da un altro provider presso Host.it senza acquistare lo spazio web (hosting).
Se hai bisogno di trasferire il tuo dominio internazionale acquistando anche uno spazio web (hosting), leggi questa guida
Come prima cosa, per poter trasferire un dominio .com/net/org/info/biz già registrato da un altro provider, sarà necessario eseguire queste verifiche preventive con il provider che attualmente ha in gestione il tuo dominio internet:
Ti ricordiamo che a causa di regole imposte dal registro internazionale, i domini non possono essere trasferiti se non sono trascorsi almeno 60 giorni dalla data della prima attivazione.
Puoi verificare lo stato del dominio in un qualsiasi whois, ad esempio:
Una volta eseguite queste verifiche preventive, sei pronto per avviare il trasferimento del dominio.
Accedi all'area clienti di Host.it con le credenziali che hai scelto in fase di registrazione in Host.
Seleziona l' icona "Dominio" e inserisci il nome del dominio che desideri trasferire negli appositi riquadri.
Inserito il dominio risulterà occupato e quindi basterà cliccare sul pulsante "Trasferisci ora"
Verifica se i dati dell' intestatario del dominio sono corretti. Nel caso in cui non fossero quelli desiderati, potrai modificarli cliccando su "Modifica" poi su "Salva dati" ed infine su "Concludi l' ordine e paga"
Infine dovrai selezionare il profilo di fatturazione che desideri utilizzare per questo acquisto e la Modalità di Pagamento tra Carta di Credito, PayPal, Bonifico Bancario oppure Borsellino Virtuale. Ricordati di spuntare la casella del rinnovo automatico per non dimenticarti di rinnovare il prossimo anno. Questa funzione è disponibile solo per pagamento con Carta di Credito
Tempistica:
Una volta effettuato il pagamento, il trasferimento del dominio verrà concluso entro 5-7 giorni. Se il Registrar attuale è Tucows, il trasferimento si concluderà entro un paio d'ore. Puoi verificare il Registrar al seguente link inserendo il nome del tuo dominio nel campo di ricerca in alto a destra / Whois in verde.
In questo periodo il dominio rimarrà comunque visibile con i DNS dell’attuale provider senza down del servizio. Ti ricordiamo che affinchè il dominio risulti correttamente visibile sui nostri server, bisognerà attendere massimo 24 ore successive al trasferimento causa propagazione mondiale dei DNS.