Questo tutorial ti mostrerà come far tornare online e funzionante il tuo sito internet è stato sospeso dall' ICANN a causa della mancata validazione della mail per la verifica del registrante (intestatario del dominio).
Il processo di validazione del registrante, è stato introdotto a partire dal 1° gennaio 2014 dall’ ICANN (registro internazionale) per ragioni di sicurezza e riguarda il controllo dell’esattezza dei dati attribuiti al dominio.
Questa operazione di controllo, avviene quando si effettuano nuove registrazioni di domini, trasferimento di domini, modifiche dei dati dell’intestatario dei dominio (nome, cognome, indirizzo email), o quando non è pervenuto né il WDRP (Whois Data Reminder Policy) né l’ ERRP (Expired Registration Recovery Policy)
La mail di validazione viene inviata per 5 volte all' indirizzo di posta elettronica inserito come admin-c.
Nel caso in cui non l’avessi ricevuta o l' avessi ignorata, potrai procedere a reinviarti la mail di validazione o a modificare l' admin contact per rimandarla.
Una volta fatto seleziona l' icona "Gestisci il tuo dominio e intestatario"
A questo punto dovrai come prima cosa visionare lo stato del tuo dominio:
- se il dominio e "bloccato" dovrai cliccare sul tasto verde "Sblocca" per sbloccare il dominio ed effettuare l' operazione indicata
- se il dominio invece risulta "sbloccato" potrai procedere con la verifica.
Dopo aver verificato lo stato del dominio, potrai controllare la mail inserita come email registrante del dominio, modificarla se necessario e rimandarti la mail di validazione.
A questo punto riceverai la mail di validazione all' indirizzo appena modificato dove potrai validare il dominio, tramite un link, che verrà così riabilitato subito dal registro internazionale.