Con questo tutorial andremo a spiegare qual è la corretta impostazione da inserire per far si che le mail dal sito (registrazione,avvisi,newsletter,ecc) partano correttamente con un mittente chiaro o con quello che avete impostato nel vostro backend:
Molti di voi infatti ci scrivono chiedendoci perché le mail del sito hanno come mittente questo:
nomeutente_directadmin@domain.com
Questo perché per sicurezza Host S.p.A. permette l’invio mail da php solamente dagli utenti presenti sul server e quindi con quelli che utilizzate per accedere a directadmin/FTP.
Per ovviare a questa impostazione di sicurezza colleghiamoci sul nostro backend di joomla e clicchiamo su “Configurazione”
Dopodichè clicchiamo su “Server” ed impostiamo i dati presenti in “Impostazioni Mail” dove andremo a configurare i parametri di connessione relativi la casella mail che vogliamo utilizzare
Funzione mail *: SMTP
Mail da: nome@nomedominio.ext (al posto di "nome@nomedominio.ext" dovrai mettere la casella che vuoi utilizzare per inviare ad esempio "newsletter@pippo.it")
Nome Mittente: Il nome che si vuole far apparire come mittente della mail (ad es. Mario Rossi)
Auth SMTP: Sì
Sicurezza SMTP: Nessuno
Porta SMTP *: 587
Nome utente SMTP: nome@nomedominio.ext (al posto di "nome@nomedominio.ext" dovrai mettere la casella che vuoi utilizzare per inviare ad esempio "newsletter@pippo.it")
Password SMTP: *Password della casella mail in questione*
Host SMTP: mail.nomedominio.ext ("nomedominio.ext" dovrà essere sostituito con il nome del proprio dominio come ad esempio mail.pippo.it)
Come vedi la "Funzione Mail" utilizzata deve essere “SMTP” e non "PHPmail" con i relativi utente e password della casella che dovrete utilizzare per l’invio delle comunicazioni.