Questo tutorial ti mostrerà come configurare una casella di posta elettronica sul client "Posta" nativo di Windows 10. Per la realizzazione di questa guida è stato utilizzato l'account assistenza@coltengine.support
Apri il programma di posta e clicca su "Aggiungi account".
A questo punto seleziona l'opzione "Configurazione avanzata" (ATTENZIONE qualora non fosse visibile nella schermata, dovrai scendere in basso nella finestra attiva)
Nella pagina successiva proposta scegli "Posta Internet"
Ed ora compila i vari valori proposti:
1. Account di posta Internet: nome@nomedominio.ext (al posto di "nome@nomedominio.ext" dovrai mettere la casella che vuoi utilizzare per inviare ad esempio "newsletter@pippo.it")
2. Nome utente: Il nome che si vuole far apparire come mittente della mail (ad es. Mario Rossi)
3. Password: *Password della casella mail in questione*
4. Nome account: nome@nomedominio.ext (al posto di "nome@nomedominio.ext" dovrai mettere la casella che vuoi utilizzare per inviare ad esempio "pluto@pippo.it")
5. Invia i messaggi con questo nome: nome@nomedominio.ext (al posto di "nome@nomedominio.ext" dovrai mettere la casella che vuoi utilizzare per inviare ad esempio "pluto@pippo.it") ATTENZIONE in questo campo dovrà essere inserito lo stesso account di posta impostato su "Nome account"
6. Server di posta arrivo: mail.nomedominio.ext ("nomedominio.ext" dovrà essere sostituito con il nome del proprio dominio come ad esempio mail.pippo.it)
7. Tipo di account: Potrai scegliere IMAP4 o POP3 in base alla tua necessità
8.Server posta in uscita (SMTP): mail.nomedominio.ext ("nomedominio.ext" dovrà essere sostituito con il nome del proprio dominio come ad esempio mail.pippo.it)
9. Mantenere flaggato:
10. Togliere il flag su:
Clicca infine su "Accedi".
Hai completato la configurazione della casella di posta! Clicca a questo punto su "Fatto".