Questo tutorial ti mostrerà come configurare Microsoft Outlook per una casella di posta associata al dominio in modalità IMAP
Aprire il client e cliccare su "File" -> "Aggiungi account"
Selezionare l'opzione "Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi"
e lasciare impostata la prima opzione "Posta elettronica Internet"
A questo punto è necessario procedere con l'inserimento dei dati relativi alla casella, nell'esempio è stato utilizzato il nostro account "assistenza@coltengine.support" che dovrà essere sostituito con quello che si andrà a configurare:
Indirizzo posta elettronica: casella@nomedominio.ext
Tipo account: IMAP
Server posta in arrivo: mail.nomedominio.ext
Server posta in uscita (SMTP): mail.nomedominio.ext
Nome utente: casella@nomedominio.ext
Password: ********
Una volta fatto cliccare su "Altre impostazioni ..."
selezionare il tab "Server della posta in uscita" e impostare il flag su "Il server di posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione" lasciando la prima scelta selezionata "Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo" cliccando infine "OK"
Senza uscire dal menù "Altre impostazioni ..." selezionare il tab "Impostazioni avanzate" e variare la porta associata al "Server posta in uscita (SMTP)" a 587
ATTENZIONE - L'opzione "Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente" deve rimanere "Nessuna" per entrambi i server IMAP e SMTP.
Cliccare infine su "OK", "Avanti" e nella pagina proposta "Fine" per completare la procedura e salvare la configurazione.
Se il tuo client è Microsoft Outlook 2016 potrai utilizzare questa guida per la sua configurazione