In questa guida ti verrà mostrato il servizio di BIS Backup, le cui funzionalità permettono di ripristinare una copia precedente di file, database o caselle mail del tuo dominio, per ovviare in qualsiasi momento ad un errore o ad una perdita di informazioni.
BIS Backup è disponibile per ogni profilo di hosting e ti permette di scegliere se ripristinare l’intero contenuto del tuo sito web, file e cartelle, database o caselle di posta.
Ogni giorno viene eseguito il backup del contenuto del tuo account di hosting, potrai dunque sempre ripristinare la copia dei dati relativi al tuo sito in maniera veloce, autonoma e sicura.
BIS Backup esegue un backup giornaliero automatico e ne mantiene copie secondo il seguente schema di retention:
Una volta fatto seleziona l’icona "BIS Backup"
Il sistema restituirà dunque l'elenco delle retention disponibili
Selezionare la retention desiderata premendo sul simbolo con i tre punti verticali disponibile nella colonna "Azioni".
Il sistema proporrà dunque l'elenco di azioni disponibili sulla copia indicata.
Il sistema provvederà al ripristino di tutti i file e le cartelle dell'intero spazio web alla data di retention scelta. Qualora ci fossero file/cartelle aggiunte in data successiva a quella del backup selezionato, essi non saranno alterati e/o eliminati dalla procedura di restore.
Se un file è stato modificato in una data successiva alla data di retention scelta, il sistema ripristinerà la versione presente nella copia di backup selezionata.
Se si vuole esser certi di ripristinare esclusivamente quanto presente nello spazio web al momento del backup (es. in caso di hacking e/o aggiornamento fallito, ecc.), sarà necessario provvedere all'eliminazione della cartella public_html
prima di lanciare il restore di file e cartelle. Tale operazione potrà essere eseguita dal file manager nel pannello di gestione hosting oppure tramite un client FTP (es. FileZilla).
Dal menu "Azioni" selezionare "Ripristina tutti i file"
Confermare l'operazione nella schermata successiva
Il sistema avvierà dunque la procedura di restore dei file, il cui progresso è monitorabile nella schermata "Cronologia ripristini".
Ogni tentativo di restore scriverà una riga nella cronologia ripristini ed avrà uno dei seguenti stati:
Il sistema provvederà al ripristino dei file e/o delle cartelle selezionate alla data di retention scelta. Qualora ci fossero file/cartelle aggiunte in data successiva a quella del backup selezionato, essi non saranno alterati e/o eliminati dalla procedura di restore.
Se un file è stato modificato in una data successiva alla data di retention scelta, il sistema ripristinerà la versione presente nella copia di backup selezionata.
Dal menu "Azioni" selezionare "Ripristina file e/o cartelle"
Nella schermata successiva potrai selezionare i dati (file e/o cartelle) che desideri ripristinare, una volta selezionati clicca su “conferma”.
I dati del sito li troverai all'interno della public_html, percorso: domains/#nomedominio#/public_html
Nel nostro caso, stiamo ripristinando la cartella “administrator” con tutti i files al suo interno.
Il sistema avvierà dunque la procedura di restore dei dati selezionati, il cui progresso è sempre monitorabile nella schermata "Cronologia ripristini".
Il sistema provvederà al ripristino di tutti i file e le cartelle dell'intero spazio web alla data di retention scelta. Qualora ci fossero file/cartelle aggiunte in data successiva a quella del backup selezionato, essi non saranno alterati e/o eliminati dalla procedura di restore.
Se un file è stato modificato in una data successiva alla data di retention scelta, il sistema ripristinerà la versione presente nella copia di backup selezionata.
Se si vuole esser certi di ripristinare esclusivamente quanto presente nello spazio web al momento del backup (es. in caso di hacking e/o aggiornamento fallito, ecc.), sarà necessario provvedere all'eliminazione della cartella public_html
prima di lanciare il restore di file e cartelle. Tale operazione potrà essere eseguita dal file manager nel pannello di gestione hosting oppure tramite un client FTP (es. FileZilla).
Per eseguire il restore, il database (con lo stesso nome) deve esistere. Se il database vuoto non esiste, non sarà possibile eseguire il restore, quindi è necessario ricreare il database prima di procedere al restore con stesso nome database, stesso nome utente e stessa password database, qualora questo fosse stato eliminato in precedenza.
Nel restore del database, eventuali tabelle presenti nel database vengono "droppate" (svuotate) dalla procedura di restore. Eventuali tabelle aggiunte dopo la data del punto di ripristino scelto, non incluse nel backup, rimarranno invariate.
Se si vuole che il restore riporti il database all'esatto stato in cui era alla data del backup, svuotare il database prima di eseguire il restore. Tale operazione può essere eseguita mediante phpmyadmin.
ATTENZIONE:
La procedura ripristinerà tutti i file, le cartelle ed i database presenti nell'hosting.
In caso di ripristino fallito, potrai procedere al restore in due passaggi:
seguendo i passaggi riportati nei rispettivi paragrafi.
Dal menu "Azioni" selezionare "Ripristina tutti i file e i database"
Confermare l'operazione nella schermata successiva
Il sistema avvierà dunque la procedura di restore di file e database, il cui progresso è monitorabile nella schermata "Cronologia ripristini".
Ogni tentativo di restore scriverà una riga nella cronologia ripristini ed avrà uno dei seguenti stati:
ATTENZIONE : in caso di ripristino fallito, potrai procedere al restore in due passaggi:
seguendo i passaggi riportati nei rispettivi paragrafi.
Il sistema provvederà al ripristino di tutte le caselle di posta elettronica alla data di retention scelta.
Eventuali messaggi inviati/ricevuti in data successiva alla retention scelta rimarranno invariati.
Dal menu "Azioni" selezionare "Ripristina le mail"
Confermare l'operazione nella schermata successiva
Il sistema avvierà dunque la procedura di restore delle caselle di posta, il cui progresso è monitorabile nella schermata "Cronologia ripristini".
Ogni tentativo di restore scriverà una riga nella cronologia ripristini ed avrà uno dei seguenti stati:
Il sistema provvederà al ripristino dei database selezionati alla data di retention scelta.
Per eseguire il restore, il database (con lo stesso nome) deve esistere. Se il database vuoto non esiste, non sarà possibile eseguire il restore, quindi è necessario ricreare il database prima di procedere al restore con stesso nome database, stesso nome utente e stessa password database, qualora questo fosse stato eliminato in precedenza.
Nel restore del database, eventuali tabelle presenti nel database vengono "droppate" (svuotate) dalla procedura di restore. Eventuali tabelle aggiunte dopo la data del punto di ripristino scelto, non incluse nel backup, rimarranno invariate.
Se si vuole che il restore riporti il database all'esatto stato in cui era alla data del backup, svuotare il database prima di eseguire il restore. Tale operazione può essere eseguita mediante phpmyadmin.
Dal menu "Azioni" selezionare "Ripristina i database"
Nella schermata successiva sarà possibile visualizzare l'elenco dei database disponibili per il ripristino.
Selezionare uno o più database da ripristinare e confermare l'operazione premendo su "Ripristina"
Il sistema avvierà dunque la procedura di restore dei database selezionati, il cui progresso è monitorabile nella schermata "Cronologia ripristini".
Ogni tentativo di restore scriverà una riga nella cronologia ripristini ed avrà uno dei seguenti stati:
Dal menu “Azioni” selezionare “Download database”
Selezionare i database da scaricare e cliccare su “CONFERMA"
Una volta avviato, il tab “CRONOLOGIA DOWNLOAD” avrà lo stato in “PENDING”.
Successivamente si potrà aggiornare la pagina (1) fino a quando comparirà nel campo stato il pulsante “Scarica” (3).
Il file sarà in formato .zip e per scompattarlo bisognerà inserire la password visibile cliccando sull'occhiolino (2)
Il sistema provvederà a scaricare in locale i files del tuo spazio web alla data di retention scelta.
Dal menu "Azioni" selezionare "Download home"
Conferma nella schermata successiva:
La prossima schermata, oltre a confermarti l'inizio della procedura, ti consentirà di visualizzare sia lo stato dell'operazione, cliccando su “cronologia download” sia la password utile per aprire l'archivio scaricato.
L'opzione “Aggiorna” ti permetterà di visualizzare lo stato dell'operazione appunto aggiornato a quel determinato momento.
Stati dell'operazione: