Questo tutorial ti mostra come verificare quante risorse utilizza il tuo sito web.
*** inserire immagine hosting.gif *
Accedi a "Gestisci qui il tuo Hosting"
Seleziona "Resource Usage"
Si aprirà dunque la pagina di riepilogo che visualizza un riepilogo dello stato di utilizzo, evidenziando eventuali superamenti/problemi.
La scritta "Your site had no issues in the past 24 hours" indica che non ci sono stati superamenti dei limiti, né problemi di risorse nelle ultime 24 ore.
Qualora ci fossero stati superamenti dei limiti o errori, la pagina ne visualizzerebbe un riepilogo.
Per visualizzare i grafici di utilizzo premi su "Current Usage".
Nella schermata successiva saranno visualizzati i grafici di utilizzo delle risorse:
Nei grafici, la linea rossa rappresenta il limite impostato per ciascun tipo di risorsa, la linea verde la media di utilizzo da parte del sito. Eventuali linee azzurre verticali indicano i "faults", cioè i problemi che si sono verificati in caso di picchi improvvisi nell'utilizzo delle risorse che il server non è stato in grado di gestire.
Oltre ai grafici è presente una tabella che visualizza i consumi nel periodo selezionato (default ogni ora).
Nella tabella i parametri:
Mentre:
È possibile variare la visualizzazione dei grafici e delle tabelle di consumo selezionando una frequenza diversa o un periodo diveso per la visualizzazione dei dati:
Se all'interno dei grafici sono presenti molte linee verticali azzurre (Faults), significa che ci sono molti picchi improvvisi nei consumi di risorse, con conseguente visualizzazione di Errori 508 (Resource Limit is Reached).
Quando si verifica un errore 508, il sito non è disponibile fino a quando l'utilizzo delle risorse non cala e rientra nei limiti previsti dal proprio profilo di hosting.
Le cause più comuni di visualizzazione di un errore 508 possono essere molteplici, tra cui:
Sarà dunque necessario procedere all'individuazione della causa del picco nell'utilizzo delle risorse, intervenendo sul proprio sito per ottimizzarne il consumo di risorse oppure valutando un upgrade ad un profilo di hosting che disponga di più risorse.