Questo tutorial ti mostra come abilitare o disabilitare la privacy dei domini .it, quindi per rendere visibili o meno i dati dell'intestatario del dominio in rete, ad esempio nel whois.
E' valida esclusivamente per i domini registrati a nome dì una persona fisica.
Dal 02 Maggio 2019 il servizio Whois, non consente la visualizzazione di alcun dato relativo ai contatti di un nome a dominio (registrant, admin e tech), nel caso in cui il nome a dominio stesso sia stato registrato da una persona fisica e questa non abbia espresso il consenso alla pubblicazione dei dati (campo consentForPublishing con valore “false”). In pratica le persone fisiche sono gli unici soggetti che possono dare il consenso o meno alla pubblicazione dei loro dati nel database Whois a esclusione del contatto admin.
Successivamente seleziona "Gestisci il tuo dominio e intestatario"
Deseleziona la spunta "pubblica dati società" e lascia selezionata la casella "applica modifica al contatto amministrativo" per oscurare i dati nel whois e poi seleziona "salva dati" per confermare la modifica. Per rendere visibili i dati dell'intestatario del dominio nel whois, sarà necessario selezionare la casella "pubblica dati società"
Ti ricordiamo che la privacy è gestita dal registro italiano, nel caso di negazione del consenso l'interrogazione renderà pubblici il nome del registrante, contatto amministrativo e tecnico.
Con questo link puoi consultare la politica del Registro .it sul database del whois.