Guide e Tutorials: Database
Utente e password da utilizzare per accedere a phpmyadmin
Inviato da Stefano Corsino il 11 September 2015 05:28 PM

Questo tutorial ti mostra come recuperare l'utente e la password per l'accesso a phpmyadmin per i cms Joomla! e Wordpress

 

 

Le credenziali di accesso all'interfaccia di gestione del database sono contenute nel file di configurazione del cms utilizzato. Se il tuo sito è costruito con Joomla! il file si chiamerà "configuration.php" mentre quello di Wordpress si chiamerà "wp-config.php"

 

Il file di configurazione è contenuto all'interno della cartella "public_html". Qualora il tuo sito risiedesse in un sottodominio (ad esempio nel sottodominio "pippo") , entra nella sottocartella public_html/pippo e cerca il file di configurazione del tuo cms

 

Collegati innanzitutto via SFTP (noi ti consigliamo di utilizzare il programma FileZilla) allo spazio web associato al tuo hosting ed entra nella cartella "public_html"

 

 

Clicca con il tasto destro del mouse sul file di configurazione e dal menù contestuale scegli la voce "Visualizza/modifica"

 

 

Le credenziali sono contenute nei parametri visibili nell'immagine sottostante

 

 

Se utilizzi Wordpress per il tuo sito il file avrà un aspetto diverso ma le credenziali sono comunque sempre presenti

 

 

Una volta recuperate le credenziali di accesso, sarà sufficiente aprire il browser al seguente link ed accedere al tuo database.

http://nomedeltuodominio/phpmyadmin

 

 

Da phpmyadmin puoi eseguire diverse operazioni, come il backup del tuo database oppure il ripristino del tuo database.

(19 voti)
Utile
Non utile