Questo tutorial ti mostrerà come impostare un backup automatizzato del suo sito in Joomla! 4.
Dal backend del tuo sito ( https://tuosito/administrator ) accedi al componente “Akeeba Backup” cliccando su “Akeeba Backup for Joomla!" e poi su “Control Panel”
Seleziona "Opzioni" in alto a destra
Esci dal backend del tuo sito, clicca in alto a destra su “menu utente” e poi su “esci”.
Ora collegati al tuo pannello "Gestisci qui il tuo Hosting" dalla tua area cliente sul nostro sito:
seleziona la voce "Cronjob"
Nella finestra che appare, nella sezione "Creazione di Cron Jobs", imposta quando vuoi eseguire il backup (nell'esempio è stato attivato un backup settimanale alla domenica alle ore 15 ma è preferibile impostare un backup in orario notturno, ad esempio inserendo 06 per eseguirlo alle 6 del mattino) e nel campo "Comando" inserisci il comando
wget -O /dev/null --max-redirect=10000 "http://www.nomedeltuodominio/index.php?option=com_akeeba&view=backup&key=parolasegreta"
dove "parolasegreta" deve essere sostituito con il codice alfanumerico che hai impostato sopra e "nomedeltuodominio" deve essere sostituito con il nome del tuo dominio.
Una volta compilato il tutto, clicca su “crea”.
Il backup eseguito sarà disponibile all'interno del backend del sito andando nella sezione "Componenti" -> "Akeeba Backup" -> "Amministrazione backup"
Ricorda che i backup eseguiti vanno a occupare spazio disco nel tuo hosting ed è quindi consigliabile impostare delle regole per conservare copie di backup senza occupare troppo spazio.
Clicca su "Configurazione" nella schermata principale di Akeeba, poi su “Quota management” così da impostare il numero di backup che si vogliono mantenere, salvando in alto a sinistra la configurazione impostata.