Questo tutorial Vi mostrerà come eseguire un backup in maniera automatica mediante l'utilizzo di Akeeba.
Sarà sufficiente seguire questi semplici passi per eseguire questa operazione:
1. Collegarsi al sito ufficiale di Akeeba e scaricare l'ultima versione disponibile:
https://www.akeebabackup.com/download.html
2. Eseguire l'installazione del componente appena scaricato dal backend del sito cliccando su "Estensioni" -> "Gestione Estensioni", selezionare il pacchetto presente in locale scegliendo "Sfoglia" ed infine "Carica & Installa".
3. Dopo l'installazione cliccare su "Componenti" -> "Akeeba Backup" ed infine selzionare l'icona "Backup Now" (La configurazione di Akeeba è a piacimento le immagini sono puramente illustrative)
4. Selezionare "Backup Now!" per avviare un backup
5. Al termine vedrete la schermata riportata di seguito
6. Cliccando su "Manage Backups" potremo accedere all'elenco dei backup eseguiti ed effettuare il download di ognuno di questi cliccando appunto su "Download"
E' possibile infine individuare il path dove vengono salvati i backup accedendo al menù principale di Akeeba Backup cliccando su "Configuration"
Lo troveremo presente all'interno del form denominato "Output Directory", che normalmente di default è:
/home/NOMEUTENTE/domains/NOMEDOMINIO/public_html/administrator/components/com_akeeba/backup
Effettuate sempre un backup periodico del vostro sito!