Di seguito verrà riportato come creare e configurare un nuovo profilo sul client FileZilla per connetterci al nostro dominio utilizzando il protocollo SFTP ovvero SSH File Transfer Protocol.
ATTENZIONE! Se avete appena acquistato un prodotto di hosting, in allegato alla mail di attivazione troverete un file di configurazione xml che potrete utilizzare per la configurazione automatica del client FTP, seguite questo tutorial per importare il file di configurazione e configurare automaticamente il vostro client FTP.
L'accesso tramite il protocollo SFTP è consentito esclusivamente con l'account FTP principale, quello ricevuto nella mail di attivazione dell'hosting.
Una volta aperto FileZilla andiamo a cliccare sul tab "File" e selezioniamo "Gestore siti..."
Clicchiamo "Nuovo sito" così da andare a configurare il profilo che dovremo utilizzare per connetterci al nostro hosting
A questo punto è possibile procedere con la configurazione, andremo infatti ad impostare i parametri di accesso per la connessione SFTP:
Host: nome del proprio dominio (ad es. coltengine.support)
Attenzione! Se avete appena eseguito un ordine di trasferimento del dominio, è necessario inserire l'indirizzo IP del server che trovate nella mail di attivazione al posto del nome del dominio, altrimenti Filezilla cercherà di collegarsi al vostro vecchio hosting provider.
Una volta terminato il trasferimento, consigliamo sempre di reimpostare il nome del dominio al posto dell'indirizzo ip in maniera da evitare problematiche nell'eventualità di una migrazione server
Porta: 22
Protocollo: SFTP - SSH File Transfer Protocol
Tipo di accesso: Normale
Utente: user associato al dominio
(ti ricordiamo che l'accesso tramite il protocollo SFTP è consentito esclusivamente con l'account FTP principale, quello ricevuto nella mail di attivazione dell'hosting.)
Password: *******
Una volta completato l'inserimento delle informazioni dovremmo dare l'"OK" per salvare la configurazione.
Per connetterci dovremo ora cliccare sulla freccia in basso relativa alla prima icona che troveremo in alto a sinistra in relazione a "Gestione siti" e selezioneremo il nome del profilo che abbiamo appena creato.
ATTENZIONE La prima volta che ci si connetterà FileZilla proporrà un messaggio a schermo in merito al non riconoscimento della chiave host, noi imposteremo senza problemi il flag su "Considera sempre sicuro questo host, aggiungi questa chiave alla cache" cliccando su "OK".
Fatto! Siamo ora connessi all'hosting associati al nostro dominio.
N.B. Nel caso in cui riscontrassimo un problema di connessione con l'errore "Numero massimo di connessioni ftp raggiunto" sarà necessario limitare il numero di connessioni simultaneee di FileZilla, per farlo è possibile seguire la guida riportata qui.